Il Sal De Riso Panettone è l’ultima novità nel comparto alta pasticceria. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Chi è l’azienda Sal De Riso
Forse fino a qualche tempo fa in pochi conoscevano i prodotti artigianali creati nei laboratori di pasticceria Sal De Riso. Si tratta di un’azienda nata alla fine degli anni ’80, ed è venuta alla ribalta poco tempo fa, dopo che il panettone creato dalle sapienti mani dello chef Salvatore ha vinto il titolo di “Campione del Mondo”.
Il marchio “Sal De Riso”, che altri non è che l’abbreviazione del nome dello chef Salvatore De Riso, è impresso su una miriade di specialità culinarie. Le più famose? I babà al limoncello, le granite, le marmellate e le torte al limone, e ovviamente da oggi anche il panettone. I “profiterole al limone di Amalfi” hanno ottenuto addirittura la denominazione IGP, e nel 2007 è stato realizzato il miglior olio extravergine di oliva, giudicato a Siena con il titolo “Ampolla d’oro”. La produzione dell’azienda artigiana offre sul mercato anche squisiti liquori preparati con il limone originale della Costiera Amalfitana.
Il Panettone vincitore del campionato mondiale
Salvatore De Riso ha partecipato, tra le altre iniziative, anche al grande contest che era alla ricerca del miglior panettone al mondo. Gli chef partecipanti vantavano esperienza decennale, riconoscimenti e fama più o meno spiccata. Ma Salvatore ha sbaragliato tutta la concorrenza, creando un panettone praticamente perfetto. A partire dalle tecniche di lievitazione, accuratamente seguite dallo chef, per arrivare poi all’ideazione di un gusto classico ma al tempo stesso altamente innovativo. Salvatore ha reso onore ai prodotti della sua terra, la Campania, avendo la meglio anche sugli chef milanesi, i principali competitor.
È stata la parte aromatica, quel mix di agrumi combinato con la vaniglia di bourbon, a fare la differenza tra gli altri dolci preparati dagli chef, e la morbidezza ha conquistato anche la giuria più severa.