In un momento, nel quale la cronaca ci riporta notizie quasi quotidiane di incidenti sul lavoro, le aziende devono sforzarsi di mettere in atto tutti gli accorgimenti per garantire ai lavoratori la massima sicurezza nello svolgimento delle mansioni a loro affidate.
La figura incaricata di sovrintendere alle attività lavorative dei dipendenti aziendali, è sicuramente il preposto alla sicurezza. Questa figura professionale pone in essere le direttive impartite e regolamentate dalle normative vigenti in materia di sicurezza. Il preposto alla sicurezza deve fare in modo che tutti i lavoratori, nello svolgimento delle loro attività, si attengano rigorosamente ad esse.
Questa figura che opera in collaborazione con il Responsabile Sicurezza, è sicuramente definibile come un assistente che svolge attività di sorveglianza nei confronti dei lavoratori, affinché essi eseguano il compito a loro affidato rispettando le indicazioni riguardanti la salute dei lavoratori e la loro sicurezza sul lavoro.
Il corso preposto può essere svolto da figure professionali, come capi reparto, capi officina, capi squadra ecc. che, una volta formate, andranno inquadrate come preposti incaricati del coordinamento e la sorveglianza delle forze lavoro a loro sottoposte funzionalmente.
Funzioni del preposto
Una delle funzioni della figura del preposto è quella dell’obbligo di frequenza di corsi di formazione regolamentati dall’art.37 del D.Lgs 81/2008, i quali vanno completati con la sovrintendenza e la vigilanza dei lavoratori per far loro rispettare il regolamento relativo agli obblighi di salute e sicurezza sui posti di lavoro. Questo, con l’impiego dei dispositivi di protezione. Occorre che il preposto segnali anche rapidamente le eventuali e persistenti inosservanze da parte del lavoratore inadempiente, come pure le insorgenze di anomalie relative al sistema di salute e sicurezza sul lavoro.
Dove eseguire il corso preposto
La frequenza del corso preposto è obbligatorio e lo puoi seguire puoi seguire avvalendoti della piattaforma di studio Progetto 81, istituto di formazione che rilascia il relativo attestato di frequenza. Visita il sito ed provvedi subito all’iscrizione.