Cos’è il Paintball?
Il Paintball è uno sport che ha come scopo quello di ricreare uno scontro armato in cui bisogna colpire l’avversario con una pallina colorata. Per poter battagliare in campo occorre utilizzare il marker (dall’inglese marcatore), uno strumento ad aria compressa che è anche la tipica arma con la quale scagliare il proiettile colorato. Il colore rilasciato sulla tuta dell’avversario è il segno irreversibile del punto a segno. Il giocatore colpito è ufficialmente eliminato ma le regole, stabilite a inizio torneo, possono stabilire se debba uscire temporaneamente o rientrare alla partita successiva.
La storia e la nascita del Paintball
Spesso in comitiva ci si lancia in sport divertenti e avventurosi, molti dei quali nati o diffusi da poco e ai quali è affidata la sorte di risollevare interi pomeriggi o serate. Tra gli sport di ultima diffusione figura senza alcun dubbio il paintball, una disciplina fondata nel 1976 da Bob Gurnsey, Charles Gaines e Hayes Noel. Il subitaneo successo che si registrò nel New Hampshire si diffuse prima in America e poi in tutto il mondo. Oggi lo sport in maschera a suon di proiettili si è evoluto e si struttura in regole ben precise e un’attrezzatura ricercata. Giocare a paintball significa utilizzare:
- Maschera per riparare il volto dai proiettili;
- Marcatore con il quale sparare i proiettili;
- Tuta confortevole per i movimenti del giocatore e per assicurargli la giusta protezione.
Dove giocare in Lombardia?
Se si è alla ricerca di un luogo nel quale lanciarsi nella pratica di questo avventuroso gioco basta cercare un campo di paintball a milano e divertirsi in comitiva. Il paintball di Martesana, in particolare, mette a disposizione dei giocatori campo, attrezzatura e offerte agevolate per gli studenti, e anche un canale dell’App Telegram con il quale formare una nuova squadra.