Quando si acquista casa è bene analizzare con criterio ogni aspetto della stessa, e valutare con attenzione anche quei piccoli accorgimenti che possono apparire banali ma che in realtà si rivelano determinanti nel quotidiano. Tra queste bisogna annoverare la persiana, quello strumento che consente di scurire la casa dalla luce naturale e di riparare l’interno dall’esterno. Una scelta largamente diffusa è quella di preferire la persiana motorizzata a quella manuale, i motivi? Ci sono una lunga serie di vantaggi nell’automazione. Ecco alcuni motivi per i quali si rivela di successo la scelta di preferire persiane a libro motorizzate:
1) L’estetica: un immobile con persiane a libro motorizzate risulta molto più chic Una casa dotata di confortevoli automazioni rende l’ambiente curato in ogni dettaglio. Spesso la primissima scelta delle persiane automatiche è dettata da un fattore estetico e soltanto dopo da quello pratico. Le tapparelle automatiche, inoltre, consentono di rimuovere le vecchie strutture, spesso doppie nello spessore e realizzate in colori scuri, per sostituirle con elementi nuovi, minimal ed eleganti.
2) L’utilizzo: la cinghia viene avvolta da un pulsante posto ai lati della finestra che assume la forma di un normale interruttore. In questo modo oltre all’estetica anche la praticità ne trarrà vantaggio. Le persiane a libro motorizzate consentono anche a persone anziane di avvolgerle senza alcuno sforzo fisico.
3) Il rumore: quante volte abbiamo atteso prima di avvolgere la cinghia perché troppo rumorose? Le persiane a libro motorizzate consentono uno scorrimento molto più silenzioso e a prova di tutti i timpani.
4) La Sicurezza e L’innovazione: il grande vantaggio del progresso tecnologico si traduce anche in persiane automatiche più sicure. Grazie a un sistema centralizzato è infatti possibile programmare la chiusura di tutte le persiane presenti in casa e contare su un sistema antieffrazione.