Chi è l’avvocato?

 

Quando usiamo il termine avvocato facciamo riferimento a una figura professionale che si occupa di fornire sia assistenza sia consulenza per quanto riguarda gli ambiti legali. Il suo scopo è quello di tutelare un cittadino privato o le aziende quando sono messe di fronte alla Legge. Un avvocato ha anche la possibilità di difendere enti pubblici e organizzazioni no profit. Si occupa quindi di rappresentare il suo cliente in tribunale.

Se quello che state cercando è proprio un avvocato Novi Ligure, lo Studio Legale Castagna fa proprio al caso vostro e per andare a visitare il sito web dello Studio basterà che clicchiate direttamente sulle parole evidenziate.

 

 

Cosa può fare un avvocato?

 

Come accennato sopra un avvocato può essere un rappresentante legale, ossia un difensore dei suoi clienti in tribunale, dove tutela lo stesso fornendo prove e documenti della sua innocenza e confutando ogni accusa; oppure un consulente legale, ossia quando fornisce solo il suo parere da figura professionale, andando a spiegare con termini più facili la Legge ai propri clienti.

 

 

Quali specializzazioni esistono?

 

Un avvocato si specializza solitamente in un ambito, visto che esistono davvero tanti rami del diritto e tra essi troviamo: il diritto penale, diritto civile, diritto societario, diritto internazionale, diritto tributario, diritto commerciale, diritto amministrativo, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto dell’Unione Europea, diritto dell’informazione, diritto della concorrenza e diritto dei trasporti e della navigazione.

 

 

Come si diventa avvocato?

 

Per ricoprire questa posizione lavorativa bisogna aver seguito e concluso un percorso di studi che prevede: l’aver conseguito una Laurea in Giurisprudenza, una laurea magistrale, nella Facoltà di Giurisprudenza, nella formula 2+3 o a ciclo unico di 5 anni; aver seguito un tirocinio presso uno studio legale; concludere il percorso con un Esame di Stato che prevede 3 prove scritte e 1 prova orale.

Di editor