Arredare con stile e secondo il proprio gusto personale è la parte più diverte non appena si acquista casa. L’aspetto insidioso dell’arredamento ex novo è il timore di non scegliere con criterio e di potersi pentire di un acquisto azzardato e fuori portata. Per questo motivo è caldamente consigliato scegliere in base ad alcuni criteri che possono fornire le linee guida per l’acquisto perfetto. I divani ikea sono oggi la scelta di maggiore successo perché presentano un’ampia gamma, grazie alla quale rispondere a ogni singole esigenza personale, e per il prezzo concorrenziale che rende l’acquisto accessibile a tutti i portafogli. Prima però di scegliere il divano è utile chiarire quali siano le esigenze della casa e lo stile presente nell’ambiente in cui andrà inserito.

1) Per prima cosa bisogna misurare con attenzione il luogo nel quale andrà posto il divano. Questo è spesso il protagonista della zona giorno ma nulla vieta che venga inserito in uno studio, in camera da letto o in altri ambienti. Prima di acquistarlo è importante valutare le dimensioni, gli spazi a disposizione, i punti di luce e il tipo di utilizzo.

2) Una volta chiariti gli obiettivi del divano e la stanza nella quale inserirlo, si passa alla scelta dello stile. Il divano deve essere un complemento d’arredo coerente con tutto lo stile della casa o, nel caso in cui si voglia eccedere con il design, scegliere soltanto pochi elementi. Un consiglio è quello di lasciare un colore neutro nel 70% della stanza, un colore forte per il 10 % e un colore mezzano per il restante 20%. In questo modo anche i colori non risulteranno mai eccessivi ma daranno all’ambiente un tocco personale.

3) Ultimo aspetto, ma non meno importante, è valutare se in casa siano presenti bambini o animali, se si ha l’esigenza di un pouf o di una piccola penisola, se il divano ha il solo scopo di ospitare amici e parenti in visita o sarà molto vissuto. Questo fornirà anche utili dettagli nella scelta di materiali e colori.

Di editor