Uno degli aspetti più lunghi e poco gratificanti di qualsiasi lavoro di cartongesso è la temuta pulizia, motivo per cui esistono aziende specializzate nel recupero e riciclaggio di scarti cartongesso. Se non hai un camion né il tempo o la pazienza per fare questa operazione, ti consigliamo di affidarti ad un’azienda del settore.

Come liberarsi dagli scarti cartongesso

Lo smaltimento degli scarti del muro non è così semplice come potresti pensare. Gli scarti non possono essere gettati in un bidone della spazzatura e di certo non puoi semplicemente portarli nella discarica. Non puoi nemmeno bruciarli. Lo smaltimento degli scarti del muro a secco deve essere effettuato in modo responsabile e legale da un’azienda specializzata.

Servizi per lo smaltimento degli scarti

Quando devi liberarti degli scarti di cartongesso ci sono una serie di servizi che avrai a disposizione:

  • Smaltimento: potrai usufruire di un servizio di smaltimento ecologico e non dannoso. Questi metodi ecologici non sono alla portata di tutti. Servono infatti conoscenze, risorse e mezzi di trasporto adatti.
  • Riciclaggio: poiché il gesso è l’ingrediente principale nei pannelli in cartongesso, è un ottimo candidato per il riciclaggio. Viene utilizzato per realizzare molti altri prodotti. Per riciclarlo, però, tutti i chiodi, gli ancoraggi e il legno devono essere rimossi dalle tavole, quindi non è così semplice come sembra. Lascia che i professionisti si occupino del riciclaggio del tuo muro a secco.
  • Donazione: Se hai grandi sezioni rimanenti, alcune aziende offrono le possibilità di donare le rimanenze ad aziende private che svolgono attività senza scopo di lucro per individui e famiglie svantaggiate e enti di beneficenza locali organizzati.

A chi affidarsi?

Siniat è oggi uno dei principali fornitori di soluzioni costruttive a secco in Europa, ed offre sistemi e prodotti in cartongesso di alta gamma in tutti i mercati in cui opera. Questa azienda leader del settore offre anche il servizio di recupero e riciclaggio. Contattala o visita il sito ufficiale per avere maggiori informazioni!

Di editor