Cosa sono le opere di scavo e movimento terra

Gli scavi, meglio noti come opere di scavo, appartengono alla categoria più ampia dei lavori di movimento terra e rappresentano i primi passaggi da effettuare in un cantiere edile per rimuovere la terra e le rocce e preparare le basi d’appoggio per infrastrutture, impianti industriali e fondi stradali.

Tra i lavori di movimento terra rientrano, infatti, gli scavi, lo sbancamento e il livellamento.  Gli scavi, a loro volta, si suddividono in scavi a cielo aperto e scavi in galleria. Per effettuare queste operazioni si usano diverse macchine speciali, ognuna delle quali risponde a determinate esigenze di lavoro. Il principale criterio di classificazione è il rapporto tra profondità e larghezza dello scavo.

Quando sono necessarie le opere di scavo e movimento terra

I lavori di movimento terra e gli scavi sono generalmente legati alla necessità di costruire edifici o strade servono a gettare le fondamenta o livellare porzioni di suolo. Ma possono anche essere necessari per il livellamento o  il consolidamento di terreni agricoli, la ricostruzione e il rinforzo di argini o il ripristino di frane e smottamenti.

Anche la posa delle infrastrutture necessarie alle telecomunicazioni, come la fibra ottica, può rendere necessarie tali opere.

Impresa per scavi a Lucera: a chi rivolgersi?

Se stai cercando una ditta specializzata in scavi a Lucera e movimento terra, l’Impresa Bevilacqua – Strade per l’Italia Srl vanta una vasta esperienza nel settore, un personale professionale e altamente qualificato e un ampio parco macchine per effettuare le operazioni in modo efficiente in tempi rapidi.

La ditta utilizza macchinari e attrezzature moderne e tecnologiche che le permettono di realizzare lavori anche su grandi superfici e con terreni che hanno una consistenza particolare.

L’Impresa Bevilacqua – Strade per l’Italia Srl si occupa anche del trasporto e del corretto smaltimento dei materiali di risulta delle opere di scavo e movimento terra, secondo le regole in vigore, e di sbrigare tutte le relative pratiche.

Di editor