Chi è l’avvocato e di che cosa si occupa?

 

Quando utilizziamo il termine di avvocato ci stiamo riferendo a una figura che si è specializzata nell’ambito del diritto, dopo aver seguito e conseguito una laurea nell’ambito oltre che a una specializzazione, e che si occupa di fornire sia servizi di assistenza sia servizi di consulenza per quanto riguarda tutte le attività legali.

Un avvocato può lavorare per tutelare i cittadini privati oppure per tutelare le aziende, in entrambi i casi in questioni in cui i suoi clienti vengono posti davanti alla legge. Vi sono anche situazioni in cui un avvocato possa avere come cliente delle organizzazioni no profit oppure degli enti pubblici.

L’avvocato si occuperà quindi di andare a tutelare i diritti dei suoi clienti in tribunale oppure di fornire dei servizi di consulenza per cui ascolterai i problemi degli stessi e cercherà di dare loro una soluzione.

 

Andiamo a vedere meglio i due ruoli che può assumere un avvocato.

Nel caso della rappresentanza legale parliamo dell’aspetto in cui l’avvocato è più sentito, poiché si trova a difendere i suoi clienti in un’aula di tribunale e il suo compito è quello di andare ad argomentare le casistiche e i fatti che possono proteggere e tutelare il suo cliente, per cui deve confutare delle accuse e portare prove per dimostrare la sua innocenza e il fatto che abbia ragione nella contesa in cui ci si ritrova coinvolti.

Per quanto riguarda invece la parte di consulenza legale invece è un cliente che si rivolge al proprio avvocato per chiedere un parere circa un determinato argomento, e l’avvocato dovrà tradurre e spiegare in maniera comprensibile a una persona che non è esperta ciò che le leggi prevedono e come il suo cliente potrà agire e che cosa potrà fare.

 

Se state cercando un avvocato diritto civile Lecce vi invito ad andare a visitare il sito web di Studio Legale Aguglia.

Di editor