Può capitare a tutti di perdere uno o più anni scolastici durante gli anni delle superiori. I motivi possono essere diversi: c’è chi perde la voglia di studiare, chi non può frequentare per problemi di salute o famigliari, chi deve andare a lavorare, etc. La perdita di anni scolastici porta poi in molti casi all’abbandono della scuola definitivo. Pochi tuttavia sanno che è possibile usufruire del servizio di recupero anni scolastici. Scopriamo insieme come funziona!

Come funziona il recupero anni scolastici

Facciamo un esempio: sei stato bocciato al terzo anno. In questo caso, grazie a realtà come Itinera puoi studiare in breve tempo il programma del terzo e del quarto anno ed essere ammesso direttamente al quinto. In questo modo, potrai sostenere l’esame di stato come tutti i tuoi compagni.

Possibilità di studiare a casa

Se ti iscrivi ad Itinera non devi recarti tutte le mattine in un istituto scolastico. Ti basterà avere infatti a portata di mano un pc o un tablet. Grazie ai tuoi dispositivi connessi ad una rete internet, potrai studiare comodamente da casa. Si tratta di una grande comodità che consente anche di risparmiare sui mezzi di trasporto!

Piano di studio personalizzato

Itinera non offre piani di studio tutti uguali e standard (come accade nelle scuole normali). Ogni piano è infatti pensato e studiato su misura delle esigenze dello studente. In questo modo, non ti sentirai mai indietro rispetto agli altri e potrai raggiungere i tuoi obiettivi in totale serenità.

Chi può fare due o più anni in uno?

Se sei uno studente che ha meno di 18 anni di età, potrai recuperare un numero di anni inferiore o uguale rispetto a quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media.

Chi ha perso un anno di scuola superiore per qualsiasi motivo può recuperarlo, indipendentemente dall’età. La condizione per poter fare due anni in uno è aver perso precedentemente un anno scolastico.

 

 

Di editor