Sapevi che Venezia è nota per la sua millenaria tradizione artigianale del vetro? Ecco perché dovresti partecipare ad una dimostrazione lavorazione vetro a Venezia. Ecco un piccolo approfondimento sulla splendida tradizione di questa città.

La storia di Murano

Murano è un’isola della laguna a nord di Venezia. I maestri vetrai che vi lavorano oggi discendono da una linea ininterrotta di artigiani che risale all’inizio del mestiere stesso. Nel 1291 il governo veneziano ordinò ai maestri vetrai di spostare le loro fornaci a Murano per motivi di sicurezza antincendio. Da allora, sono diventati una sorta di seconda aristocrazia e il vetro che hanno prodotto è stato commercializzato in lungo e in largo. Hanno affinato le tecniche per realizzare tutti i tipi di effetti di vetro e il vetro di Murano è stato l’unico vetro di qualità per secoli.

Come tutti i mezzi, la lavorazione del vetro produce un’ampia varietà di prodotti, dall’alta arte al kitsch turistico, che va ancora forte su questa piccola isola con una ricca storia.

Come funziona la lavorazione del vetro?

La fabbrica tipica ha diversi forni dove gli artigiani riscaldano ripetutamente la massa di vetro per renderla malleabile. Una volta riscaldato, il maestro porta la goccia di vetro su un’asta di metallo nell’apposito banco, dove lavora sulla bolla di vetro calda, girando costantemente l’asta per assicurarsi che la forma rimanga e il vetro non cada su un lato. I maestri usano strumenti e strumenti molto basilari per tagliare e modellare il vetro, ed è la loro precisione, esperienza, talento e fantasia che rendono le loro creazioni pezzi unici di vetro artistico famosi in tutto il mondo.

Dove vedere dimostrazione lavorazione vetro a Venezia?

Emmedue organizza diverse dimostrazioni lavorazione vetro a Venezia per gruppi scolastici, turistici e viaggiatori individuali. Previo il pagamento di una piccola somma, puoi vedere i veri maestri lavorare nella vera fabbrica di vetro di Murano a conduzione familiare e creare meraviglie.

Di editor