Ci sono tanti motivi che richiedono la presentazione di una visura camerale, ma cerchiamo prima di capire di cosa si tratta.
Cos’è una visura camerale
Le visure camerali sono dei documenti ufficiali emessi dalle Camere di Commercio del nostro paese, dalle quali si evincono le informazioni legali, economiche e amministrative riguardanti una o più imprese italiane. La visura camerale serve per verificare l’esistenza dell’azienda stessa, nello specifico la sua iscrizione presso la Camera di Commercio, valutarne l’attività che svolge, le informazioni riguardanti gli organi di amministrazione nonché le cariche sociali. La visura camerale contiene anche i dati anagrafici e gli aspetti legali dell’azienda, la relativa forma giuridica e la denominazione e per ultimo anche la sede legale ed il codice fiscale.
Cosa contiene la visura camerale
In generale, in una visura camerale si possono reperire i seguenti dati:
- statuto depositato;
- capitale;
- scioglimento di procedure concorsuali e cancellazione;
- nomi dei soci e titolari di diritti su quote o azioni;
- nomi degli amministratori, dei sindaci, dei membri, degli organi di controllo, nonché dei titolari di altre cariche o qualifiche;
- trasferimenti di sedi aziendali, scissioni, fusioni, subentri;
- tipo di attività, albi, licenze e ruoli;
- sede legale e sedi locali.
Ovviamente, la natura delle informazioni presenti nella visura camerale è condizionata dalla forma giuridica dell’impresa, ovvero se si tratta di una società di capitali, di persone, o di imprese individuali.
Una visura camerale su una società di capitali riporterà informazioni circa soci e titolari di diritti su quote o azioni, amministratori, responsabili tecnici, titolari di altre cariche o qualifiche e organi di controllo. Per le società di persone, si potranno ottenere dati sui soci e sui titolari di cariche e qualifiche. Infine, per le imprese individuali è possibile conoscere le informazioni del titolare della ditta.
Se stai cambiando lavoro e, prima di lasciare la vecchia azienda vuoi essere sicuro di andare a lavorare per un’azienda solida, richiedi la visura camerale sul sito Visurasi.it. In cambio di una modica cifra, potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per la tua tranquillità.